lunedì 5 gennaio 2015

Download musica gratis e royalty-free

Scarica musica gratis e royalty-free


Come già accennato nel post precedente la nostra intenzione è quella di creare un blog dove poter raccogliere canzoni per bambini e non  da utilizzare liberamente, in quanto è illegale utilizzare musica coperta da copyright e questo vale anche quando pubblicate i video su YouTube.


Oggi scriveremo qualcosa su vari servizi online che consentono di ascoltare e scaricare musica royalty-free e quindi liberamente utilizzabile senza alcuna restrizione.

Quando la musica è royalty-free, i diritti delle tracce musicali scaricate sono generalmente regolamentati dalle Licenze Creative Commons, che specificano esattamente cosa è possibile fare e cosa non è possibile fare con la musica appena scaricata. Per esempio potrebbero esserci restrizioni riguardo l'uso commerciale.

La canzoni per bambini che troverete sul nostro blog saranno tutti senza copyright.

Di seguito riporto i siti, a mio avviso, più ricchi di scelte e soprattutto semplici da utilizzare:
http://dig.ccmixter.org/
Dig.ccMixter è un servizio che permette di consultare l'archivio di una vasta selezione di tracce musicali royalty-free rilasciate sotto licenza Creative Commons. E' possibile scaricare gratis tracce musicali in formato MP3 sia per uso personale che per uso commerciale. Dalla finestra di download di alcune tracce musicali è possibile anche accedere a progetti sotto licenza CC, oppure a campioni di singole parti strumentali liberamente utilizzabili per creare remix o progetti musicali. La registrazione non è necessaria per scaricare i brani musicali.

http://www.jamendo.com/
Jamendo è una community online dove i musicisti distribuiscono le loro canzoni royalty-free sotto licenza Creative Commons.  E'  gratuito e non bisogna registrarsi per scaricare musica. Le tracce sono disponibili in formato MP3 e OGG. E' possibile scaricare qualsiasi brano ricevendo un link sul proprio indirizzo e-mail o tramite i network di condivisione P2P.


http://opsound.org/
Opsound è un servizio di musica royalty-free dove è possibile scaricare brani musicali gratuiti ed open, senza registrazione. Le tracce musicali di artisti indie sono rilasciate sotto licenza Creative Commons e disponibili anche per uso commerciale. Opsound tiene a precisare, nei termini e condizioni, che l'utilizzo delle tracce a livello commerciale deve essere stabilito con l'autore originale del brano. I download sono disponibili sia in formato OGG sia come file MP3.

http://freemusicarchive.org/
Su Free Music Archive è possibile scaricare musica royalty-free, open e senza restrizioni. I brani sono utilizzabili liberamente per arricchire, ad esempio, i propri progetti multimediali o per sincronizzare un video. Inoltre è permesso condividere tutte le tracce musicali scaricate, ma non è permesso remixarle o venderle. L'uso commerciale non è consentito sotto nessuna forma. Non è necessaria la registrazione per scaricare. Le tracce sono in formato MP3.







A breve la nostra raccolta royalty-free di canzoni per bambini.


Nessun commento:

Posta un commento